Un sogno diventato realtà

Benvenuto nel blog del Giardino Digitale! Questo è il nostro primo articolo e vogliamo innanzitutto presentarci e raccontarti la nostra storia, il nostro sogno diventato realtà. Buona lettura!

Ci chiamiamo Ida e Alessio, e siamo una giovane coppia calabrese che, nel 2017, ha deciso di fondare il Giardino Digitale dell’Azienda Agricola L’Idæale (il nome Idæale, che si legge “Ideale” tramite il dittongo latino æ=e, nasce proprio dall’unione dei nostri nomi).

Inizialmente avevamo intrapreso strade diverse rispetto a quella dell’agricoltura: ingegnere Alessio, laureata in lettere Ida ed entrambi lavoratori a Milano. Successivamente però abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra vita e ad oggi, siamo molto soddisfatti di questa scelta. Abbiamo infatti deciso di ritornare alle nostre radici, riqualificando il lavoro prima dei nostri nonni e poi dei nostri padri attraverso un’ondata di innovazione soprattutto per quanto riguarda la commercializzazione dei magnifici prodotti che potete trovare su questa piattaforma.

Ci piaceva l’idea di portare nelle case di tutti, soprattutto di chi oggi vive nei grandi centri urbani, un prodotto fresco e genuino proprio come se coltivato e raccolto dal proprio giardino o orto di casa.

L’idea alla base del #GiardinoDigitale

Per questo motivo abbiamo creato il Giardino Digitale, la nostra piattaforma online grazie alla quale i nostri clienti possono ricevere a domicilio i prodotti dell’azienda in 24/48 ore dalla raccolta.

Per spiegare il nostro progetto abbiamo creato questo breve video, spero ti piaccia!

Coltiviamo con passione i terreni della nostra azienda agricola seguendo i principi dell’agricoltura equa e sostenibile; infatti, tutti i nostri prodotti sono coltivati utilizzando le pratiche dell’agricoltura integrata secondo la quale colture e metodologie diverse e compatibili tra di loro garantiscono la creazione di un piccolo ecosistema equilibrato ed eco-sostenibile. La fase di coltivazione è seguita poi da quella della raccolta e della spedizione dei prodotti che vengono selezionati con cura e manualmente durante l’imballaggio. I prodotti non subiscono alcun trattamento post raccolta in quanto vengono raccolti e subito spediti solo una volta ricevuto l’ordine.

La produzione si basa principalmente su tre tipologie di colture: Agrumi non trattati, in particolare Clementine di Calabria, Limoni, Mandarini tardivi, Arance, Arance rosse, Lime e Limette Calabresi; Olio Extravergine di Oliva e Liquirizia Calabrese.

Accanto a questi prodotti, maggiormente e tradizionalmente coltivati in Calabria, abbiamo deciso di affiancare la produzione dello zafferano puro in stimmi e del miele artigianale.

Proprio lo zafferano è un’antica spezia già coltivata in Calabria in età greco-romana e molto apprezzata al di fuori della regione, ma che col tempo andò persa e che noi, insieme agli altri produttori della regione, stiamo cercando di riportare ai suoi antichi splendori.

Se qualcuno un giorno ci chiederà se siamo soddisfatti della nostra scelta di vita e di raccontarci perché amiamo questo lavoro allora noi risponderemmo così:

Senza dubbio amiamo il contatto con la natura: stare all’aria aperta e “parlare” con la terra e con le nostre piante seguendo il lento susseguirsi delle stagioni. L’agricoltura non è ovviamente tutta rose e fiori, anzi come dice un antico detto: “La terra è bassa”! Infatti c’è dietro tanta fatica, tanto lavoro e un continuo aggiornamento per migliorare sempre di più, ma tutto questo è appagato dall’affetto e dall’amore che i nostri clienti ci regalano, quando ci contattano per ringraziarci oppure quando semplicemente lasciano una recensione positiva, dopo aver ricevuto i prodotti ordinati.
Per quanto riguarda noi, abbiamo inseguito il nostro sogno, è diventato realtà e si chiama: Giardino Digitale!

Carrello
Torna in alto