Limone disinfettante naturale

Il limone come disinfettante naturale

9 Maggio 2020 0 di Azienda Agricola L'Idaeale

Il succo e la scorza del limone sono degli ottimi alleati durante le pulizie quotidiane.

Tutti conosciamo le proprietà e i benefici del limone. In molti utilizzano la buccia non trattata ed edibile per la preparazione di sorbetti e liquori, ma in pochi conoscono il potere antibatterico e disinfettante di questo agrume.

Ebbene si, il limone è infatti un alleato per la pulizia delle superfici grazie al suo potere igienizzante, sgrassante e lucidante. Inoltre, grazie al suo piacevole aroma agrumato può essere utilizzato quotidianamente per profumare piatti e stoviglie e perfino per rinfrescare e disinfettare l’aria e le superfici in casa, evitando gli sgradevoli odori dell’alcool e dei disinfettanti chimici.

Ma veniamo alle ricette!

Detersivo per piatti al limone:

La ricetta per realizzare circa 1/2 litro di detersivo naturale per piatti e stoviglie prevede di mescolare il succo di 8 limoni non trattati a 300 grammi di sale, 200 ml di aceto e 800 ml di acqua.

Inoltre, per scrostare posate, lavello e fornelli potete utilizzare direttamente le bucce dei limoni precedentemente spremuti.

Disinfettane per l’aria al limone:

Le scorza di limone, meglio se precedentemente essiccata, può diventare un ottimo disinfettante naturale anche per il trattamento dell’aria delle nostre abitazioni. Vediamo come:

Portate ad ebollizione le scorze di limone e lasciate che i vapori della cottura pervadano l’ambiente circostante di un piacevole aroma agrumato che disinfetterà la stanza. Un duplice effetto, piacevole e disinfettante!

Disinfettane spray al limone:

Con 200 ml di acqua, 1 cucchiaio di aceto e il succo di 1 limone si può realizzare uno spray multi-uso ecologico per le pulizie più difficili!

Basta strofinare le superfici con un panno morbido e procedere poi a un risciacquo immediato per far risplendere le superfici.

Conosci altre ricette per utilizzare il limone come disinfettante naturale? Faccelo sapere nei commenti!